Il realismo magico mescolato magistralmente con il colore e il calore della cultura brasiliana, attraverso la storia di una donna affascinante e sensuale. L’eterno contrasto tra l'eccitazione e la stabilità, l'amore e la razionalità, il tutto in un contesto di cucina deliziosa e di feste travolgenti. Con un tocco di magia e umorismo, il lettore viene trasporato in un viaggio attraverso l'anima del Brasile, celebrando la vita, l'amore e le sue contraddizioni.
Dona Flor e i suoi due mariti è un romanzo di Jorge Amado, pubblicato nel 1966. Il romanzo è ambientato a Salvador de Bahia, in Brasile, e racconta la storia di Dona Flor, una donna vedova che si risposa con un uomo molto diverso dal suo primo marito.
Dona Flor è una donna bella e sensuale, ma è anche una donna forte e indipendente. Il suo primo marito, Vadinho, è un uomo affascinante e irresistibile, ma è anche un giocatore d'azzardo, un donnaiolo e un ubriacone. Dona Flor lo ama profondamente, ma la sua vita con lui è costellata di difficoltà e di sofferenza.
Dopo la morte di Vadinho, Dona Flor si risposa con Teodoro, un uomo onesto e laborioso, ma molto timido e riservato. Dona Flor è inizialmente felice con Teodoro, ma presto si rende conto che la sua vita è diventata monotona e noiosa.
Un giorno, Vadinho torna in spirito e inizia a sedurre Dona Flor. Dona Flor è combattuta tra la sua passione per Vadinho e il suo amore per Teodoro. Alla fine, Dona Flor decide di vivere con entrambi i mariti, in un'incredibile storia di amore e passione.
Il romanzo è stato un grande successo internazionale ed è stato tradotto in oltre 30 lingue. È stato adattato per il cinema nel 1976 da Bruno Barreto e nel 2017 da Pedro Vasconcelos.
Il romanzo è un'allegoria della natura umana, che è spesso duale
e contraddittoria. Dona Flor rappresenta la
donna che cerca l'amore e la passione, ma anche la donna che
cerca la sicurezza e la stabilità. Il romanzo è anche una satira
della società brasiliana, che è spesso conservatrice e
patriarcale.
- La trama
-
- I – La morte di Vadinho, primo marito di Dona Flor, la veglia e la sepoltura del suo corpo (al cavaquinho - il chitarrino il sublime Carlos Mascarenhas).
- II - Dal tempo iniziale della vedovanza, un tempo di disgusto, di lutto chiuso, con ricordi di ambizioni e inganni, di corteggiamento e matrimonio, della vita coniugale di Vadinho e Dona Flor, con carte e dati e la dura attesa ormai senza speranza (con Edgard Cocô al violino, Caymmi alla chitarra e il dottor Wlater da Silveira con il suo flauto incantato).
- III - Il tempo del lutto alleviato, l'intimità della vedova nel suo isolamento e nella sua veglia di giovane donna bisognosa; e come arrivò onorata e mite al suo secondo matrimonio quando il peso del defunto era già sulle sue spalle (con Dona Dinorá e la sua sfera di cristallo).
- IV - La vita di Dona Flor, in ordine e in pace, senza turbamenti né batticuore, con il suo secondo e bravo marito, nel mondo della farmacologia e della musica amatoriale, brillando nei salotti, e il coro dei vicini che le ricorda la sua felicità (con il dottor Teodoro Madureira in un assolo di fagotto).
- V- Della terribile battaglia tra spirito e materia, con eventi unici e circostanze sorprendenti che potevano accadere solo nella città di Bahia, e chi vuole credere alla storia deve crederci (con un coro di atabaques (tipico tamburo brasiliano) e agogôs (altro strumento a percussione di orgine africana, tipico del Sudamerica) e con Eshu che intona una canzone di sostegno: Já fechei a porta, Já mandei abrir).
- La nostalgia per la Bahia bohémienne degli anni ‘40
- Stile
- I personaggi
- Adattamenti
- Biografia di Jorge Amado
- Opere
-
La trama
I – La morte di Vadinho, primo marito di Dona Flor, la veglia e la sepoltura del suo corpo (al cavaquinho - il chitarrino il sublime Carlos Mascarenhas).
Bahia , 1943. Il romanzo inizia con la morte di Vadinho, bohémien, giocatore d'azzardo e alcolizzato , che muore improvvisamente nel bel mezzo di un carnevale di strada, indossando un costume da baiana (abbigliamento tradizionale di Bahia, solitamente indossato da donne nere e meticcie, che consiste in una gonna lunga, un abito di pizzo, un turbante, un telo costiero, infradito, collane, orecchini e balangandãs). Stava ballando una samba per strada quando il suo cuore ha ceduto. Lascia una vedova, Dona Flor, che sfruttava e che, nonostante la vita dissoluta del marito, era molto innamorata di lui.
Intervallo –Un breve (apparentemente inutile) resoconto della polemica sulla paternità di una poesia anonima circolata di bar in bar, in cui un poeta piangeva la morte di Vadinho - qui viene finalmente svelando la vera identità dell'ignoto cantore, sulla base di prove concrete (l’incommensurabile sonetto di Robato Filho)
Al funerale emergono i ricordi di tutti i presenti, degli amici più stretti di Valdinho, delle sue possibili amanti, dei conoscenti, ma soprattutto emergono i ricordi di Dona Flor: Vadinho che amava il gioco d'azzardo, festeggiando e bevendo senza alcun pensiero. Un marito infedele, intelligente, chiacchierone e meschino, ma riusciva a essere anche una persona amabile.
Le sue serate in città e le sue doppiezze erano supportate dal sostegno materiale di Dona Flor, la proprietaria di una scuola di cucina di successo. Le sue continue richieste di denaro erano state per lei fonte costante di preoccupazione costante di notti insonni. Le donne della città pensavano che ora la donna si fosse finalmente liberata di lui.
II - Dal tempo iniziale della vedovanza, un tempo di disgusto, di lutto chiuso, con ricordi di ambizioni e inganni, di corteggiamento e matrimonio, della vita coniugale di Vadinho e Dona Flor, con carte e dati e la dura attesa ormai senza speranza (con Edgard Cocô al violino, Caymmi alla chitarra e il dottor Wlater da Silveira con il suo flauto incantato).
È la parte in cui Dona Flor mantiene il lutto in memoria del marito. Nonostante le sofferenze, i litigi, le sue ripetute assenze da casa, Floripedi o Flor, come la chiamano tutti, soffre terribilmente dopo la morte improvvisa del suo primo marito.
Sua madre, vedendo la figlia inconsolabile per la morte di Vadinho, torna in città, rendendo la situazione di Dona Flor ancora peggiore di prima, Dona Rozilda è noiosa, manipolatrice e soprattutto, non nasconde la sua ostilità verso il suo ex genero.
Dona Rozilda voleva che le sue due figlie sposassero solo uomini ricchi; così, quando Dona Flor incontrò Valdinho a una festa elegante (dove lui era riuscito a entrare mentendo), aveva pienamente accettato che sua figlia si fidanzasse con lui.
Ma quando Dona Rozilda scoprì che Valdinho in realtà non era ricco, cercò di interrompere la sua relazione con Dona Flor. Ma era troppo tardi: la ragazza ne era perdutamente innamorata.
Fuggendo di casa, sposò segretamente Valdinho, indossando un abito blu, non osando usare il tradizionale bianco. Valdinho si rivelò presto un marito assente, che spendeva sempre i suoi soldi in giochi e donne.
Flor era sterile e desiderava così disperatamente dargli un figlio, tanto che una volta quasi adottò un ragazzo che pensava fosse il figlio del marito, avuto con un'altra donna.
La seconda parte si conclude con Dona Flor, dopo un periodo di lutto durato un anno, che depone fiori sulla tomba di Valdinho, segno che è riuscita a superare la sua morte.
III - Il tempo del lutto alleviato, l'intimità della vedova nel suo isolamento e nella sua veglia di giovane donna bisognosa; e come arrivò onorata e mite al suo secondo matrimonio quando il peso del defunto era già sulle sue spalle (con Dona Dinorá e la sua sfera di cristallo).
Pochi mesi dopo, Dona Flor è già più felice, anche se cerca di mantenere la sua immagine di vedova. Dona Rozilda lascia la città e gli amici di Dona Flor iniziano a fare a gara per trovarle un buon corteggiatore.
Entra in scena Eduardo, un uomo che però si scopre presto truffa le vedove per rubare i loro risparmi. Quando Flor scopre la verità sul conto di Eduardo, si chiude ancora di più in se stessa, le sue notti sono sempre più tormentate, con un sonno agitato e un forte desideri per altri uomini.
Ma ecco però Teodoro Madureira, un ambito farmacista, che ha passato tutta la vita da solo per prendersi cura della madre paralizzata. Ora, dopo la sua morte, fa la sua proposta di matrimonio a Dona Flor.
Il loro è un fidanzamento casto, non stanno mai nemmeno un momento da soli l'uno con l'altra. Questa parte si conclude con il matrimonio dei due, questa volta con l'approvazione di Dona Rozilda.
IV - La vita di Dona Flor, in ordine e in pace, senza turbamenti né batticuore, con il suo secondo e bravo marito, nel mondo della farmacologia e della musica amatoriale, brillando nei salotti, e il coro dei vicini che le ricorda la sua felicità (con il dottor Teodoro Madureira in un assolo di fagotto).
Inizia con la luna di miele di Dona Flor che nota come Teodoro sia diverso dal suo ex marito in tutto. Intelligente, fedele e molto regolare quando si tratta di sesso (lasciando due giorni prestabiliti della settimana - mercoledì e sabato - per tali attività), Teodoro è il marito perfetto che riporta pace e tranquillità nella vita di Dona Flor. Finisce perfino per comporre una canzone per lei nel loro anniversario di matrimonio.
V- Della terribile battaglia tra spirito e materia, con eventi unici e circostanze sorprendenti che potevano accadere solo nella città di Bahia, e chi vuole credere alla storia deve crederci (con un coro di atabaques (tipico tamburo brasiliano) e agogôs (altro strumento a percussione di orgine africana, tipico del Sudamerica) e con Eshu che intona una canzone di sostegno: Já fechei a porta, Já mandei abrir).
È la parte in cui Dona Flor inizia a vedere Valdinho nudo nel loro letto, cercando di sedurla. Inizialmente la donna rifiuta, volendo essere fedele a Teodoro, ma poi inizia a cercare Valdinho.
I tre iniziano a vivere nello stesso matrimonio, solo Dona Flor riesce a vedere Valdinho, sempre presente e sempre invisibile agli altri. Flor inizia ad avere la coscienza sporca e si sente combattuta tra il suo attuale marito e il fantasma del suo ex marito, anche se il fantasma le dice che non ha motivo di sentirsi così dato che è stata legalmente sposata con entrambi.
Dona Rozilda torna a casa della figlia con l'intenzione di restarvi, ma Valdinho la scaccia. Allora Dona Rozilda lancia un incantesimo contro il fantasma e Dona Flor nota che Valdinho inizia a scomparire.
Ma Valdinho riesce a rompere l'incantesimo e resta per sempre con Dona Flor, che alla fine, cede alla tentazione e i tre iniziano a vivere un'armoniosa vita matrimoniale, senza che Teodoro sappia nulla della presenza dell'altro, sempre invisibile.
L'ultima scena mostra Dona Flor che cammina felice per le strade della capitale Salvador, tenendo per mano Teodoro da una parte e Valdinho dall'altra.
La nostalgia per la Bahia bohémienne degli anni ‘40
Dona Flor e i suoi due mariti (in portoghese Dona Flor e seus dois maridos) è uno dei romanzi più famosi dello scrittore brasiliano Jorge Amado, pubblicato nel 1966.
Alternando parole e descrizioni altamente realistiche della vita bohémienne nella città di Salvador negli anni '40 , con passaggi più delicati incentrati sui vari piatti e medicinali, il libro è un pannello espansivo e nostalgico della vita quotidiana e del passato di Bahia.
In contrasto con l'ambiente decadente e le cattive abitudini descritte dettagliatamente dall'autore, nella seconda parte del libro è la vita tranquilla di Dona Flor a essere ritratta con vivezza, descrivendo come la donna si guadagni da vivere insegnando cucina alla scuola "Sabor & Arte" che si trova nella sua proprietà.
Ma tra una lezioni di cucina e l’altra, ci sono i sospiri della vedova per il marito morto, mentre lei ricorda, sempre più frequentemente, le qualità di Vadinho come grande amante e i pochi momenti di lusso che le concedeva quando vinceva al gioco.
Allo stesso tempo, Dona Flor è corteggiata da un pretendente, Teodoro, un farmacista tranquillo e religioso. I due finiscono per sposarsi. Tuttavia, essendo piuttosto vecchio e conservatore, l’uomo non riesce a soddisfare Dona Flor, che ricorda sempre più Vadinho.
Nella terza parte, gli eventi assumono uno stile da realismo fantastico quando lo spirito di Vadinho (che era il figlio di Exu, una divinità di origine africana del folclore brasiliano) ritorna e comincia a tormentare Dona Flor.
Solo lei vede Vadinho che, quando è con Dona Flor, sembra poter fare le stesse cose che faceva a letto quando era vivo. Dona Flor è indecisa se rimanere fedele al suo nuovo marito o cedere al suo spirito.
Stile
In tutto il romanzo, Amado attinge ai rituali e al folklore afro-brasiliano. Nella sezione finale, le divinità locali vengono pesantemente coinvolte, così come la maggior parte dei mistici di Bahia. Ma Vadinho è il fulcro del romanzo e il libro cattura la stravaganza delle sue imprese, sia durante la sua vita che dopo la sua morte. Pochi romanzi sono riusciti a rappresentare in maniera così mirabile, il ritratto di un’adorabile canaglia.
Nel romanzo c'è un'altra caratteristica molto notevole, sempre presente nell'opera di Amado: l'arte culinaria e il godimento dei sensi che essa comporta, sempre in stretta relazione con l'erotismo e la mitologia locale. In breve, si tratta di uno splendido romanzo di costume, carico di ironia, lirismo, un po' di satira sociale e un vero e proprio profluvio di sensualità.
I personaggi
Dona Flor:
È la protagonista del romanzo, una donna affascinante e sensuale con una grande passione per la cucina. Dopo la morte del suo primo marito, Vadinho, si risposa con il tranquillo e premuroso farmacista Teodoro. Dona Flor è un personaggio complesso che deve affrontare le sfide della sua vita amorosa e il conflitto tra i suoi due mariti, ognuno con caratteristiche opposte.
Vadinho:
È il primo marito di Dona Flor ed è un personaggio vivace e spensierato. Durante la sua vita, Vadinho era noto per la sua inclinazione al piacere, soprattutto al gioco d'azzardo e al bere. Dopo la sua morte prematura, Vadinho continua a comparire nella vita di Dona Flor come uno spirito che incarna la sua passione e sensualità.
Teodoro:
È il secondo marito di Dona Flor ed è un uomo tranquillo, rispettoso e di buon cuore. Teodoro è un farmacista di professione e rappresenta la stabilità e la sicurezza nella vita di Dona Flor. È un uomo premuroso e amorevole nei confronti di sua moglie, ma deve competere con l'ombra di Vadinho nella vita di Dona Flor.
Adattamenti
Cinema
Dona Flor e i suoi due mariti è una commedia del 1976 diretta da Bruno Barreto. Basato sul romanzo omonimo scritto da Jorge Amado , l'azione si svolge negli anni Quaranta a Bahia. I ruoli principali sono interpretati da Sônia Braga, José Wilker e Mauro Mendonça.
Nel 1982 uscì un remake americano intitolato Kiss Me Goodbye , con Sally Field, James Caan e Jeff Bridges .
Teatro
Dona Flor e i suoi due mariti è un classico spettacolo teatrale adattato dal romanzo scritto da Jorge Amado. È stato presentato in anteprima nel febbraio 2008 al Teatro delle Arti di Rio de Janeiro. L'adattamento del romanzo è stato realizzato da Marcelo Faria e Pedro Vasconcelos.
Televisione
Tra il 31 marzo 1998 e il 1 maggio 1998 , il canale televisivo brasiliano Globo ha trasmesso una serie di episodi del romanzo omonimo, diretta da Mauro Mendonça Filho, Rogério Gomes e Carlos Araújo.
Biografia di Jorge Amado
Jorge Amado è stato uno dei più famosi e influenti scrittori brasiliani del XX secolo, noto per le sue opere che celebrano la cultura, la storia e le tradizioni del Brasile.
Jorge Amado è nato il 10 agosto 1912 a Itabuna, nello stato di Bahia, nel nordest del Brasile.
Formazione: Ha studiato legge all'Università di Rio de Janeiro, ma ha abbandonato gli studi per dedicarsi alla scrittura.
Carriera letteraria:Jorge Amado ha iniziato a scrivere molto giovane ed è diventato noto per il suo stile narrativo coinvolgente e per la sua capacità di creare personaggi memorabili. Le sue opere spesso riflettono la realtà sociale e politica del Brasile, esplorando temi come l'oppressione, l'ingiustizia sociale e la lotta per i diritti umani.
Opere principali: Tra le sue opere più famose ci sono "Gabriela, Cravo e Canela," "Tieta do Agreste," "Dona Flor e i suoi due mariti" e "Capitani della Sabbia." Molti dei suoi romanzi sono stati adattati con successo per il cinema e la televisione.
Impegno politico:Jorge Amado è stato anche un attivista politico e membro del Partito Comunista Brasiliano. Ha sostenuto apertamente i diritti dei lavoratori e la causa comunista, cosa che lo ha portato all'esilio temporaneo durante il regime militare in Brasile.
Riconoscimenti: Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua opera letteraria, tra cui il Pablo Neruda (Russia, 1989), il Premio Etruria della Letteratura (Italia, 1989), Premio Brancati-Zafferana 1994 per la diffusione della cultura italiana nel mondo, il Premio Luís de Camões (Brasile-Portogallo, 1995) e il titolo di Dottore Honoris Causa da facoltà universitarie in Brasile, Portogallo, Italia (Bari 1990, Padova 1996), Israele e Francia.
Morte: Jorge Amado è morto il 6 agosto 2001 a Salvador, Bahia, Brasile, a pochi giorni dal suo 89º compleanno.
Jorge Amado è ricordato come uno dei più grandi scrittori brasiliani e una figura importante nella letteratura mondiale. Le sue opere continuano a essere lette e amate da persone di tutto il mondo per la loro bellezza narrativa e il loro impegno sociale.
Opere
- Dona Flor e i suoi due mariti (1966): Il romanzo più famoso di Amado, racconta la storia di una donna che si risposa con due uomini molto diversi tra loro.
- Gabriella, garofano e cannella (1958): Il romanzo racconta la storia di una giovane donna che si innamora di un uomo ricco e affascinante.
- Tieta do Agreste (1977): Il romanzo racconta la storia di una donna che torna nella sua città natale dopo molti anni.
- Il paese del carnevale (1931): Il romanzo racconta la storia di un giovane uomo che si reca a Salvador de Bahia per lavorare in una fabbrica di cioccolato.
- I Sotterranei della libertà (1954): Il romanzo racconta la storia di un gruppo di amici che combattono per la libertà in Brasile.
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